Fare cultura insieme

È questo l’obiettivo che l’UTEM si propone fin dalla sua nascita nel 1988

Perché cultura

Derivata dal latino “colere” (coltivare), la cultura ha definito agli inizi della Storia i modi con cui l’uomo ha dominato l’ambiente, per cibarsi e sopravvivere, e anche – successivamente – l’azione con cui l’uomo ha adattato a sé la natura o ci si è inserito per vivere.
Nel corso della Storia, la cultura è stata indispensabile anche per relazionarsi agli altri, comunicare, sviluppare le proprie capacità. Ed è diventata il modo particolare – delle persone e dei gruppi sociali – di guardare le cose e di vivere.
Oggi l’aggiornamento culturale ci serve a richiamare quanto gli anni di studio ci avevano dato o a colmare le nostre lacune. Ci serve a darci strumenti per capire il mondo di oggi che cambia così tumultuosamente, e per mantenerci in sintonia con i giovani; ci serve a valorizzare le nostre competenze e a stimolare la nostra creatività, mantenendo vivo e attivo il nostro cervello; a continuare a crescere scoprendo di avere molte cose da ricevere e da dare agli altri.

Perché insieme

Perché fare cultura insieme ci offre occasioni di metterci in relazione con gli altri, di accrescere la nostra capacità comunicativa, di esprimere il nostro pensiero, imparando a confrontarci anche con chi non la pensa come noi. E, non ultimo, perché ci offre occasioni di far nascere autentiche e durature amicizie.
L’impegno della nostra associazione, fatta da e per persone adulte e anziane, è quindi quello di ricostruire i legami sociali avvalendosi dell’esperienza e della disponibilità di questa fascia di età che – anche nella recente crisi, tutt’altro che esaurita – si è rivelata risorsa preziosa sia nell’ambito familiare sia per la coesione sociale del territorio.

UTEM in pratica

Un’associazione per vivere meglio, dotata di un vero progetto formativo, che organizza corsi, laboratori, viaggi e attività creative per stimolare la mente, accrescere le curiosità, aprirsi a nuovi punti di vista Un luogo di incontro e di confronto per fare nuove amicizie e per sviluppare il proprio interesse per la cultura e l’impegno nella vita sociale Non ci sono esami, né interrogazioni, quindi… niente bocciature! Non ci sono limiti di età né di frequenza scolastica.

Come e dove

I corsi teorici – aperti a tutti gli iscritti – si svolgono il lunedì e il giovedì pomeriggio da ottobre a dicembre e da febbraio a maggio, nell’Auditorium della Biblioteca Comunale di Montebelluna. Al termine di ogni lezione viene riservato uno spazio per domande e richieste di chiarimento ai relatori.
I corsi pratici di disegno e pittura, lingue straniere, scuola di dizione, teatro, musica, canto corale, educazione motoria, italiano (oltre a seminari e laboratori come Autobiografia, Fotografia e Informatica e altri, organizzati di volta in volta secondo le necessità) si svolgono in vari locali messi a disposizione da Scuole e altri enti, specificati all’inizio di ogni anno.