L’Università della Terza Età di Montebelluna (UTEM) è nata nel febbraio del 1988 su iniziativa di una ventina di persone. L’intenzione principale dei fondatori era quella di collaborare, tramite la cultura, con il Centro sociale per “agevolare la continuità dell’inserimento degli anziani nella società” (art. 3 dello Statuto) e, in definitiva, per rompere il loro isolamento e alleggerirli dell’inevitabile tristezza della solitudine. È stata invece una grande sorpresa scoprire che, al posto di pochi vecchietti, si sono presentate moltissime persone (più di 150) niente affatto isolate o afflitte da solitudine, che avevano un acuto e profondo desiderio di aggiornarsi culturalmente. Il fenomeno era latente e l’UTEM, con questa iniziativa, lo faceva emergere. Negli anni successivi molte altre persone sono state attratte dall’idea, verificabile concretamente, che la cultura poteva essere una fonte di conoscenza e di piacere e, attraverso di essa, uno strumento e un’occasione per socializzare. Si può spiegare anche in questo modo come il numero iniziale di iscritti, in quindici anni, sia quasi triplicato. Che l’UTEM sia una vera scuola per adulti lo hanno capito bene anche gli amministratori comunali che, a qualsiasi orientamento appartenenti, hanno costantemente appoggiato l’UTEM, consentendole in alcuni casi l’uso gratuito delle strutture pubbliche e, in altri casi, a tariffe agevolate.

I FONDATORI DELL’UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ DI MONTEBELLUNA

Bruno Andolfato
Lina Bertini Durante
Aldo Bianchin
Lucia Borghero D’Alberton
Luciana Caberlotto Adami
Renato Cima
Diana Favaro Trinca
Lorenzina Galli Franco
Innocenza Indelicato Musumeci
Gregorio Piaia
Gianna Riva Castellani
Gisela Rosenow Bonfanti
Maria Pia Russo Masiero
Dora Speciale Puglisi
Miranda Vaccari Borghero
Carlo Zanatta
Franco Zizola

Il Consiglio direttivo per il triennio 2021-23 dell’Università della Terza Età di Montebelluna è così composto:
Presidente:
Lucio De Bortoli
Lucio De Bortoli è nato a Montebelluna. Docente di Letteratura Italia e Storia, si occupa di ricerca storica e di cultura del territorio. È membro del Comitato Scientifico dell’Istresco ed è autore di numerose pubblicazioni di storia sociale e di luogo. Ha partecipato a numerosi convegni storiografici e ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento sulle fonti della ricerca. È stato assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Montebelluna dal 2002 al 2009.
Andolfato Franco – Direttore corsi teorici
Cian Paola – vice e tesoriere
De Bortoli Giuseppe – segretario
Incerti Liliana – vicepresidente
Leggerini Silvana
Meneghel Anna
Savietto Gaetano
Stecca Maria Pia

L’attività dell’Associazione è sostenuta da un gruppo di soci che, in modo volontario, si occupano della segreteria, dei programmi, della preparazione degli strumenti didattici e dell’assistenza ai corsi.
A far funzionare la nostra Università, oltre ovviamente ai membri del Consiglio direttivo, collaborano:
Andolfato Bruno
Casella Eros
Chilese Flora
Colombo Nicoletta
Costantin Franca
Indelicato Innocenza
Larcher Livio
Musumeci Umberto
Pozzato Maria Grazia
Saccon Ivana
Serafin Sandra
Zannoni Ezio
Zecchini Marino

Durante l’anno accademico il Gruppo corale dell’UTEM, costituito da una trentina di elementi, si ritrova per provare una volta alla settimana. Fondato nel 1990 e guidato per diversi anni da Odone Marchet, ha eseguito un repertorio di canti tradizionali italiani e veneti.
Dall’autunno 2005 alla primavera del 2011, sotto la direzione del maestro Giuseppe De Bortoli, ha incrementato l’attività corale con lo studio del flauto dolce e con nuove forme espressive. In questo periodo il repertorio si è volutamente differenziato dai cori di genere, con la scelta di brani di musica colta italiana e straniera.
Dall’autunno del 2011 la direzione è stata affidata alla M.a Mara Grespan.
Il coro allieta con le sue esecuzioni il pubblico che assiste alla cerimonia di chiusura dell’anno accademico in maggio e, all’occorrenza, esegue concerti fuori sede, portando un momento di svago agli ospiti di varie Case di riposo del territorio.
La scuola di disegno e pittura è formata da una trentina di allievi, suddivisi in due gruppi.
È diretta e ispirata dalla prof. Gilda Scarcia. Vincitrice di numerosi concorsi, organizza mostre molto ammirate a Villa Pisani, a Casa Roncato e, in feste particolari, nella Piazza Negrelli di Montebelluna.

Gruppo teatrale UTEM

Fondato nel 1990 da Nina Martini Guarnier

Dal 2000 il regista è Roberto Conte.

Durante ogni anno accademico il Gruppo teatrale dell’UTEM, costituito da una ventina di attori, si riunisce una volta alla settimana sotto la guida del regista Roberto Conte.
Il programma spazia dal teatro dialettale a quello europeo (A. Campanile, D. Fo, C. Goldoni, Molière. P. Giacometti, E. Petrolini, G. Gallina, R. Salvatico, A. Durante, G. Rocca, A. Nicolai, C. Manzoni, A. Puddu, J.P. Alègre).
Recenti allestimenti del Gruppo teatrale: “La scuola”, “Cercasi famiglia”, “Il valzer del defunto Signor Giobatta”, “Centocinquanta la gallina canta”, “Il povero Piero”, “L’ospite”, “L’eredità”, “Erano un po’ nervosi”, “Le cognate”, “Vacanza in villa”, “Siamo tutti fratelli di Talia”, “Luci (e ombre) della ribalta” e così via.
Il gruppo si esibisce durante la cerimonia di chiusura dell’anno accademico in maggio.
Inoltre, in collaborazione con attori di diverse compagnie teatrali (Le Lune, Oberon…) si è presentato alla cittadinanza montebellunese in uno spettacolo intergenerazionale a cui ha assistito oltre un migliaio di persone.
Accanto alla compagnia teatrale, dal 2003, è attiva una Scuola di teatro che educa gli aspiranti attori alla dizione e alla recitazione.
La compagnia è stata fondata da Nina Martini Guarnier, che ne è stata per una decina d’anni la regista e l’autrice brillante di molti testi in dialetto montebellunese. Proprio per questa sua meritoria attività, nel 2004 le è stato dedicato il volume “Il teatro e la vita”, che costituisce una raccolta delle sue pièces.
Alcuni membri del Gruppo teatrale hanno recitato ospiti di altre compagnie o hanno fatto parte del gruppo “Veneto vivo”, in “El sass de le rasie”, “La brocca rotta”, “Sogno di una notte di mezza estate”, “Scarperi”, “Giulia”, ecc.

Cronologia spettacoli

6-9-2002 – Piazza Negrelli – “Il valzer del defunto signor Giobatta”, di Ermanno Carsana

24-5-2003 – Villa Correr-Pisani – “Prove di teatro”

22-5-2004 –  Villa Correr-Pisani – “La squola”, di Domenico Starnone

21-5- 2005 – Villa Correr-Pisani – “Erano un po’ nervosi”, “Centocinquanta la gallina canta”, “La verità su Paganini”, di Achille Campanile

28-12-2005 – Palazzetto Mazzalovo – “Il valzer del defunto signor Giobatta” e “Centocinquanta la gallina canta”, di Achille Campanile

30-5-2006 – Villa Correr-Pisani – “L’ospite” e “L’eredità”, di Nina Martini

13-12-2006 – Cornuda – “L’eredità” (da “Il campiello” di C. Goldoni), “L’incendio di Palazzo Folena”, “Un gentiluomo”, “Zente refada”, di Giacinto Gallina, “Dramma di mezzanotte”, di Achille Campanile

19-5-2007 – Villa Correr-Pisani –  “Le donne de casa soa”, di Carlo Goldoni, “Cercasi famiglia”, di Marco Pozzoli, “Vita a due”, di Marco Pozzoli, “Un regista particolare”, di Marco Pozzoli

10-11-2007 – “L’eredità”, di Marco Pozzoli, “Le donne de casa soa”, di Carlo Goldoni, “Vita a due” e “Un regista particolare”, di Marco Pozzoli

24-2-2008 –  Centro Civico di Busta – “Zente refada”, “Dal dottore”, “L’eredità”, “La Rosina che si sfoga”, “Cercasi famiglia”, “Un regista particolare”, di Nina Martini (replica 28-12-02 Palazzetto Mazzalovo)

24-5-2008 – Villa Correr-Pisani -“Le cognate” (Les belles soeurs), di Michel Tremblay (replica il 27-12-2008 al Palazzetto Mazzalovo)

28-12-2008 – Palazzetto Mazzalovo – Omaggio a Nina Martini: sette scenette più “L’ospite”

23-5-2009 – Villa Correr-Pisani -“Vacanza in villa” (da “Salotto per donne usate” di Aldo Lo Castro e “La panchina” di Aldo Cirri). Replica a Istrana 2010

15-5-2010 – Villa  Correr-Pisani – “Stasera si recita a… dispetto” e “Scambio di coppia”, di Aldo Cirri, “Un’insolita storia di donne”, di Giannalberto Purpi

19-5-2011 – Villa Correr-Pisani – “TV 1, TV “, TV… trash!”, di Paolo Quattrocchi

19-5-2012 – Villa Correr-Pisani – “Delitto al castello”, di Aldo Cirri

25-5-2013 – Villa Correr-Pisani – ”Cuori padani”, “Quando suona il campanello”, “Siamo proprio in Italia”, “Forte &  Forti”, di Roberto Puddu

22-11-13 – Cinema-teatro Cornuda – “Siamo tutti fratelli di Talia” (replica del 25 maggio)

22-3-14 – Villa Correr-Pisani – “Siamo tutti fratelli di Talia” (replica)

17-5-2014 – Villa Correr-Pisani – “Luci (e ombre) della ribalta”, di Jean-Paul Alègre

16-5-2015 – Villa Correr-Pisani – “L’orrenda parola” – “Visita di condoglianze” – “L’acqua minerale” – “Misterioso uxoricidio in un caffè del centro”, di Achille Campanile – “Una parola per un’altra”

14-5-2016 – Villa Correr-Pisani – “Pensione o’ Marechiaro”, di Valerio Di Piramo

15-10-2016 – Centro parrocchiale di Caerano di S. Marco – replica di “Pensione ‘o Marechiaro”, a favore dell’associazione “Il puzzle della vita”

30-12-2016 – Villa Correr-Pisani – replica di “Pensione ‘o Marechiaro”

7-5-2017 – Centro parrocchiale di Paese – replica di “Pensione ‘o Marechiaro”

13-5-2017 – Villa Correr-Pisani – “Vi ci piglio tutti”, di Massimo Valori

19-5-2018 – Villa Pisani – “Alieni”, di Valerio Di Piramo

18-5-2019 – Villa Pisani – “Prima della prima”

19-10-2019 – Centro parrocchiale di Caerano – Replica

1-2-2020 – Teatro Falzè di Trevignano – Replica

Altre artecipazioni 

28-12-2002 – Palazzetto Mazzalovo – “El sasso de le rasie”, di Gianni Sparapan

3 gennaio 2004 – “Povero Piero”, di Achille Campanile

Dicembre 2004 – “La brocca rotta”, di Heinrich Von Kleist

24-6-2005 – Villa Pisani – “Sogno di una notte di mezza estate”, di William Shakesperare

Dicembre 2006 – “Scarperi”, di Aldo Durante

“Visita di condoglianze”, di Achille Campanile

Componenti 2020 del Gruppo teatrale: Rosanna Berardo, Eros Casella, Paola Cian, Riccardo Cumani, Antonia Girgenti, Dina Girgenti, Santina Macrì, Gabriella Poloniato, Emanuela Pozzobon, Laura Tonolo, Marino Zecchini.

Ex appartenenti al gruppo teatrale: Franco Gigliello, Anna D’Andrea, Arrigo Rech, Gina Campigotto, Bruna D’Andrea, Nada D’Ambros, Luciana Savian, Lydia Gallina, Renata Piazzetta, Rita Bracco, Anna Maria Marotta, Aldo Bonisiol, Armando Pez, Giulio Toeschi, Carlo Cianetti, Giovanni De Anna, Edda Arca, Adriana Vaccari, Antonio Pais, Elsa Cecchetto, Marisa Dal Pio, Beppi Brunello, Vanda Maschio, Cesarina Bordignon, Dirce Longaretti, Teresa Guzzo, Giuliana Tessari, Gianfranco Sartori.

L’Università della Terza Età di Montebelluna fa parte, assieme ad altre 256 sedi, della FEDERUNI (Federazione Italiana tra le Università della Terza Età).

e-mail: info@federuni.it
sito: www.federuni.it

Alimentazione e dietologia (Maurizio Bressan, Secondo Campanelli, Paola Ceccato, Bruno Cernuschi, Dominic Dall’Olio, Anna Gallina, Danilo Gasparini, Gianni Moretti, Antonio Pratesi, Silvano Rodato, Giampiero Rorato, Luigi Tonnellato, Marco Valletta, Anna Veronese)

Ambiente, agricoltura e paesaggio (Piero Agostinetti, Francesco Bortignon, Monica Celi, Carlo Celotto, Paolo Contò, Roberto Fornasier, Marino Guadagnini, Serena Guadagnini, Gianni Marigo, Matteo Mascia, Gianni Moretti, Fernando Pellizzari, Thierry Robert-Luciani, Alfredo Sabato, Davide Tocchetto)

Archeologia (Riccardo Friolo, Emanuela Gilli, Elga Tomaello)

Architettura (Daniele Rossi, Alfredo Sabato, Mariaelena Soligo)

Arte (Federica Bonifaccio, Simone Botti, Valeria Carmagnola, Antonio Casali, Livio Ceschin, Lucio De Bortoli, Sergio Favotto, Lorena Gava, Moira Mascotto, M.A.Putra, Daniele Rossi, Gilda Scarcia, Mariaelena Soligo)

Astronomia (Bruno Andolfato, Emanuela Gilli, Fabio Goglia, Giorgio Vaccari)

Biologia (Sara Gasparetto)

Botanica – vedi Scienze naturali

Canto corale (Agostino Bortot, Giuseppe De Bortoli, Mara Grespan, Odone Marchet)

Cinema (Carlo Arcidiacono, Taddeo Bressan, Xenia De Luigi, Gianlorenzo Mocellin)

Condizione femminile (Innocenza Indelicato, Umberto Musumeci)

Costume e società (Carla Callegari, Manuela Lucà, Umberto Musumeci, Andrea Pozzobon)

Cultura classica (Innocenza Indelicato, Maria Grazia Pozzato)

Deontologia medica (Giangiacomo Tessari)

Dialetti (Ferruccio Damiani)

Diritti civili (Maria Teresa Sega)

Diritti dei bambini (Maria Teresa De Riz, Innocenza Indelicato)

Disegno e pittura (Rosmarino Ancona, Gilda Scarcia)

Economia e diritto (Rosella Caberlotto, Marino Celli, Francesco Favotto, Simone Grillo, Nicola Martini, Riccardo Milano, Rosa Musmeci, Umberto Musumeci, Marco Piccolo, Enrico Schonfeld, Pietro Zanella, Sergio Zangirolami)

Educazione motoria (Salvatore A.Messina, Annalisa Michielin, Elena Semenzin, Emiliano Zanier)

Egittologia (Flavio Bordin)

Età evolutiva (Maria Eccher)

Etologia (Francesco Bortot, Francesco Mezzavilla)

Filosofia (Igor Cannonieri, Marco Carniello, Giuseppe De Bortoli, Gregorio Piaia, Ermes Pozzobonl)

Fotografia (Ettore Carrei, Sara Filippin, Gianni Zadra)

Futurismo (Carlo Rao, Alfredo Sabato)

Geografia (Riccardo Friolo, Antonella Billè)

Geologia (Monica Celi, Riccardo Friolo, Adriana Parinetto, Silvio Reato, Gerardo Zannin)

Grafologia (Paola Marchet)

Grecia (Sonia Cannonieri, Dimosthenis Mavros, Maria Grazia Pozzato)

Igiene (Luigi Oricoli)

Informatica (Bruno Andolfato, Guido Andolfato, Lina Bertini, Daniele Andrea Casella, Ugo Solitro, Diego Tesser)

Informazione (Angelo Ceron)

Infortunistica domestica (Eros Casella)

Letteratura americana (Pia Masiero)

Letteratura araba (Francesca Prevedello)

Letteratura cinese (Paolo Magagnin)

Letteratura francese (Renata Feltrin Crisstina Soldà)

Letteratura giovanile (Carla Callegari, Mirca Da Riva, Maria Grazia Pozzato)

Letteratura greca (Luigi Piva, Alessandro Todesca)

Letteratura inglese (Francesco Andolfato, Alessandro Todesca)

Letteratura italiana (Edda Arca, Luisa Arena, Antonella Billè, Egidio Bolzonello, Paolo Bressan, Angelo Ceron, Sergio Frigo, Raffaele Guadagnin, Innocenza Indelicato, Gianni Mazzocco, Paolo Poggi, Sandro Poloni, Maria Grazia Pozzato, Arturo Ricciardi, Alfredo Sabato, Giuseppe Vizzino, Franco Zizola)

Letteratura russa (Tania Dal Bello)

Letteratura spagnola (Manuela Gallina, Alessandra Ponte)

Letteratura tedesca (Loretta Menegon)

Lingua francese (Cèline Balthasar, Florence Polegato)

Lingua inglese (Francesco Andolfato, Maria Teresa Cavalli, Tiziana Covolan, Antonella Doro, Rosa Ricci Piccoli)

Lingua spagnola (Silvia Canciani, Manuela Gallina, Sabrina Saramin, Serena Vascon)

Lingua tedesca (Alda Favero, Loretta Menegon, Gisela Rosenow)

Matematica (Bruno Andolfato, Fabio Lanza, Silvana Leggerini, Sara Carlino)

Medicina (Graziano Bellio, C.Beltramello, Fiorella Bertoncello, Mario Berzioli, Andrea Bianchin,  Erminio Bonsembiante, Renzo Bozzolo, Maurizio Bressan, Massimiliano Ceciarelli, Giuseppe Farina, Giovanni Di Mambro,  Federico Fiori, Paola Giacomelli, Luigi Giommi, Diego Girardi, Giorgio Londei,Gianluigi Lustro,  Andrea Marin, Anna Meneghel, Salvatore A.Messina, Raffaele Narciso, Maria Grazia Pasinato, Gianpaolo Piaserico, Antonio Puglisi, Rocco Repice, Emanuele Rizzo, Giuseppe Salce, Leonardo Tartaglia, Alessandro Tonolo, Angelo Visentin)

Memoria collettiva (Innocenza Indelicato)

Micologia (Danilo Cadorin, Ezio Durante)

Musica (Francesco Andolfato, Renzo Biancotto, Agostino Bortot, Emanuela Cananzi, Roberto Cuccia, Mattia Filippetto, Luigi Lera, Odone Marchet, Davide Mariotto, Elisabetta Maschio, Paul Jeremy Norris, Antonio Pessetto, Giovanni Polin, Ermes Pozzobon, Sergio Ramon, Maria Antonia Smania, Maria Sperotto, Michele Succol, Alessandro Todesca, Angelo Zaniol)

Pasticceria (Bruno Cernuschi)

Poesia (Francesco Andolfato, Innocenza Indelicato, Paola Alessandra Vacalebre)

Politica energetica (Daniele Andrea Casella, Gabriele Puglierin, Mirco Rossi)

Popoli e civiltà (Daniele Brombal, Tatiana Calamelli, Emanuele Confortin, Tania Dal Bello, Fatima Essalhi, Daniele Guizzo, Innocenza Indelicato, Arrigo Manesso, Norina Marcolin, Sonia Martello, Matteo Mascia, Giovanni Moretto, Paola Morlin, Maria Grazia Pozzato, Francesca Prevedello, Amira Saffayeh, Gastone Sernagiotto, Gregorio Ussardi, Francesca Vianello, Sergio Zangirolami)

Psichiatria (Pierluigi Bianchin, Renzo Bozzolo)

Psicologia (Giorgio Barbisan, Manuela Bertocchi, Rita Bressan, Carla Callegari, Vania Cusinato, Lucia Girolimetto, Anna Pelizzon, Paola Scrimieri, Dino Tesser)

Psicologia della scrittura (Savio Teker)

Religioni (Edda Arca, Firmino Bianchin, Olivo Bolzon, Stefano Chioatto, Gianpietro De Bortoli, Vincenzo Giorgio, Angelo Miotto, Lamberto Pillonetto, Laura Viviani)

Riabilitazione (Vittoria Cristoferi, Emiliano Zanier)

Scienze (Bruno Andolfato, Franco Andolfato, Alessandra Buratto, Lorenzo De Bortoli, Emanuela Gilli, Silvana Leggerini, Manuela Pipino, Elena Serena, Angela Stocco, Giorgio Vaccari)

Scienze naturali, agricoltura, floricultura (Bruno Andolfato, Giacomo Andolfato, Susanna Brunello, Italo Zandonella Callegher, Daniele Andrea Casella, Guido De Vidi, Giordano Fabris, Bepi Frigo, Fulvia Geronazzo, Marta Meneghini, Giovanni Paoletti, Piergiorgio Pasquon, Giuseppe Pellegrinon, Fiorenzo Pellizzari, Davide Tocchetto, Alessandro Tonolo, Angela Trevisin, Giorgio Vaccari)

Scienze politiche (Francesco Adami, Marco Almagisti, Elena Calandri, Marco Giampieretti, Gregorio Piaia, Rosa Musmeci, Umberto Musumeci)

Scienze umane (Guido Andolfato, Maddalena Antoniazzi, Elisa Bernini, Frediano Bof,Lisa Bregantin, Nicola Caprioli, E.Cecchinato, Marino Celli, Adolfo Chiaventone, Ferruccio Damiani, Lucio De Bortoli, Aldo Durante, Enzo Pace, Gregorio Piaia, Lamberto Pillonetto, Pier Paolo Pozzato, Alda Resta, Giuseppe Salce)

Semantica (Lucio Polo)

Servizi sociali (Adolfo Chiaventone, Anna De Faveri, Antonella De Vattimo, Alessandra Gallina, Antonio Netto, A.Pellizzon, Francesco Tartini, Franco Trinca, Alfio Zandonà)

Sicurezza in casa e in viaggio (Eros Casella)

Sport (Giorgio Vaccari)

Storia (Franco Andolfato, Giacomo Andolfato, Frediano Bof, Lucio De Bortoli, Eros Casella, Alessandro Casellato, Angelo Ceron, Aldo Durante, Amerigo Manesso, Nicola Martini, Gianpier Nicoletti, Sante Rossetto, Livio Vanzetto, Giuseppe Vizzino, Pietro Zanatta)

Storia dell’arte (Elisa Bertoli, Alda Trinca Boscaro, Marcello Cavarzan, Giancarlo Cunial, Nicolò Favotto, Sergio Favotto, Ottorino Stefani)

Storia dell’astrologia (Carla Falconi)

Storia locale (Augusta Adami, Edda Arca, Sandro Berra,Enrico Bonsembiante,  Luigi Boscarini, Simone Botti, Benito Buosi, Alfio Centin, Ferruccio Damiani, Lucio De Bortoli, Aldo Durante, Antonella Fornari, Stefano Gambarotto, Danilo Gasperini, Emanuela Gilli, Amerigo Manesso, Gianpier Nicoletti, Giuliano Palmieri, Mario Pernechele, Edoaardo Pittalis, Luca Polles, Paola Pozzato, Renato Simeoni, Sergio Tazzer, Bruno Zamprogno, Pietro Zanatta)

Teatro (Roberto Conte, Nina Guarnier Martini, Raffaello Padovan, Carlo Rao, Alessandro Todesca)

Urbanistica (Mario Pellizzari)

Viaggi (Emilio e Franca Bottari, Tatiana Calamelli, Emanuele Confortin, Sandra De Faveri Antiga, Paola De Nadai, Norina Marcolin, Anna Meneghel)

Zoologia (Pietro Bonsembiante, Paola Maria Rossi)