I mille volti di Francesco
lun 05 ott
|Biblioteca Comunale di Montebelluna


Orario & Sede
05 ott 2026, 15:00 – 17:00
Biblioteca Comunale di Montebelluna, Largo Dieci Martiri, 1, 31044 Montebelluna TV, Italia
Info sull'evento
Francesco d’Assisi è davvero il personaggio solare, rasserenante, tranquillo che
appartiene al nostro immaginario?
Gian Domenico Mazzocato di recente ha tradotto la più importante biografia del santo scritta da Bonaventura da Bagnoregio 40 anni dopo la morte di Francesco. E ha dovuto confrontarsi con una personalità assai più complessa di quanto si possa pensare. Lo stesso Cantico delle creature merita una rilettura nel quadro generale e nel contesto dell’intera scrittura di san Francesco.
Gian Domenico Mazzocato
È uno dei più attenti narratori della cultura veneta. Fin dal romanzo di esordio (Il delitto della contessa Onigo, premio Gambrinus Mazzotti) narra il Veneto della fame. È traduttore della grande storiografia latina (Tito Livio e Tacito), del favolista Fedro, dell’opera di Bonaventura da Bagnoregio e di Venanzio Fortunato.
I suoi romanzi: Il bosco veneziano, Il caso Pavan, Tanaquil l’etrusca, Delitto sulla collina proibita.
Le raccolte di racconti: Gli ospiti notturni, Veneto oscuro, Colline incantate.
Le sillogi poetiche: Il fuoco vecchio, Straniarsi è qui, Dalla selva delle esili memorie.
Un suo testo teatrale sul primo conflitto mondiale – Mato de guera, ha riscosso premi in tutto il mondo.
Attualmente in libreria con la raccolta di poesie Il loro nome è già urlo (premio Cibotto, premio La locanda del doge, premio Parco Majella e altri) e col romanzo Il castrato di Vivaldi (seconda edizione, già finalista allo Strega).
In questo periodo (ottavo centenario della morte) si occupa della figura di Francesco d’Assisi.
Per la sua attività di giornalista e scrittore ha ricevuto numerosi premi anche a livello internazionale. È presidente emerito dell’Ateneo di Treviso. Nel 2024 gli è stato conferito il Totila d’oro, il massimo riconoscimento di Treviso ai suoi cittadini illustri.
La sua opera è in www.giandomenicomazzocato.it