La ricerca in alta quota: acqua e ambiente nella Valle del Khumbu, Nepal
gio 27 feb
|Auditorium della Biblioteca
Con Anna Milvia Boselli
Orario & Sede
27 feb 2025, 16:00 – 17:00
Auditorium della Biblioteca
Info sull'evento
Gli studi scientifici all'Everest e al K2 sono svolti dai ricercatori del Progetto Ev-K2-CNR che da anni portano avanti progetti analoghi presso il Laboratorio-Osservatorio Internazionale Piramide e in altri luoghi dell'Himalaya e Karakorum.
Le attuali ricerche rappresentano il proseguimento della tradizione scientifica del Prof. Ardito Desio, a capo nel 1954 della spedizione italiana sul K2 finanziata dal CNR.
Sul finire degli Anni '80 il professor Desio rilanciò il binomio scienza/alpinismo, ideando il Progetto Ev-K2-CNR, con l'obiettivo di effettuare la scalata e la rimisurazione delle due vette più alte del pianeta con le moderne tecnologie. Il progetto divenne realtà grazie alla costituzione del Comitato Ev-K2-CNR che realizzò la nuova misura dell'Everest nel 1992 e del K2 nel 1996.

Anna Milvia Boselli
La Prof.ssa Anna Milvia Boselli ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Padova.