Dopo mesi di inattività, che come ben sapete è stata causata dall’ emergenza rappresentata dal Coronavirus, riprende vita la nostra Associazione con la convocazione dell’Assemblea per la presentazione dei bilanci. Vorremmo che non fosse soltanto un appuntamento burocratico, ma anche un momento per rivederci e rinsaldare i rapporti personali fatalmente affievoliti.
Purtroppo, il vuoto di tutti questi mesi rischia di vanificare il grande lavoro che si è fatto in questi anni in favore della diffusione della cultura tra gli adulti. Per quanto ci riguarda non vogliamo arrenderci e contiamo di poter riprendere i corsi teorici e pratici dal febbraio del 2021. Ciò dipenderà tuttavia dalle regole restrittive imposte dalla pandemia, che per ora impediscono, a causa dei difficili protocolli da osservare, lo svolgersi della nostra attività.
Intanto, in attesa di incontrarci all’Assemblea, invito i nostri soci a seguirci su Internet (utem.it) e su Facebook, strumenti che utilizzeremo per ogni eventuale comunicazione sulla nostra attività e sulle prossime iniziative. Assieme al Direttore dei Corsi stiamo anche studiando l’eventualità di proporre alcune elezioni in video conferenza. L’assemblea potrà quindi essere anche un momento per raccogliere i vostri pareri su questa eventualità. La difficile situazione rende anche estremamente difficile organizzare la raccolta di adesioni per il rinnovo delle cariche sociali; ciò rende necessario prolungare la permanenza in carica dell’attuale direttivo per almeno un altro anno, salvo smentite dell’ultima ora che vi comunicheremo nel corso dell’assemblea.
L’Utem partecipa comunque da protagonista alla rassegna che la biblioteca dedicherà a Gianni Rodari in ottobre. Al termine dell’Assemblea, quindi, Roberto Conte leggerà alcuni brani dello scrittore, con commento musicale dal vivo.
Lucio De Bortoli